Valutazione Della Minaccia

Indagini Anti stalking – Valutazione della Minaccia

GruppoAIR  svolge indagini anti stalking per identificare e accertare ripetitivi comportamenti invadenti e persecutori da parte dello stalker e al fine di procedere in giudizio contro lo stesso.

In caso di reato di stalking, uno dei metodi utlizzati è la Valutazione della Minaccia che consente di ottenere un profilo dell’offender utile alla vittima sia come prevenzione, e quindi l’evitamento di ripercussioni violente, sia come pianificazione delle strategie comportamentali più efficaci da adottare per interrompere il legame patogeno instauratosi con lo stalker.

Nelle indagini anti stalking viene redatto un profilo della persona di interesse, basato:

  • sui dati anagrafici e sulle informazioni note dello stalker, reperibili da fonti aperte;
  • sulla storia relazionale tra vittima e stalker;
  • sull’analisi degli atti perpetrati ai danni della vittima.

In tal modo sarà possibile valutare sia la tipologia di stalker (e quindi considerare quale comportamento sia più idoneo attuare), sia l’eventuale capacità offensiva e il livello di rischio di agiti violenti da parte dello stalker stesso.

L’attività viene sovente supportata dalla raccolta di prove inconfutabili degli atti di molestie, verificando i movimenti dello stalker finalizzati all’attività di molestia (pedinamenti, appostamenti, minacce e azioni similari). Tali evidenze risultano di grande importanza nel caso di una denuncia e sono di supporto all’attività dell’Autorità Giudiziaria.

Puoi approfondire il tema dello stalking nei nostri articoli:

– Come riconoscere uno Stalker
– Come difendersi da uno Stalker
– Il Reato di Stalking